Consiglio Comunale del 16/06/14



 

COMUNICATO STAMPA

 

PD sordo alle richieste del M5S

 

In qualità di seconda forza politica e prima forza di opposizione, all'inizio del primo Consiglio Comunale abbiamo esplicitato la nostre richieste più che compatibili con la volontà degli elettori, ovvero di ricoprire almeno una posizione tra Presidenza o Vicepresidenza del Consiglio Comunale o Presidenza della Commissione Affari Istituzionali.
Viste le promesse di dialogo, speravamo di essere riconosciuti come opposizione e organo di controllo poiché solo in questo modo si sarebbe potuto condurre un'amministrazione nella massima trasparenza.
Durante le nomine però, la Presidenza del Consiglio e gli Affari Istituzionali sono stati consegnati al PD, ma ancor più eclatante è stato preferire il riconoscimento della Vicepresidenza a NCD, ovvero il gruppo politico meno votato nella minoranza, ma con cui da qualche tempo il PD è già abituato a trovare "soluzioni" in accordo.
Nessuna delle tre opzioni da noi proposte è stata accolta e ci è stata controproposta la Presidenza della Commissione Bilancio, in cui saremo comunque presenti con un Consigliere (non li avremmo mai lasciati soli!), ma non avendo ricevuto spiegazioni appropriate circa i tre rifiuti precedenti abbiamo deciso di non accettare ruoli sostitutivi. Chiaramente riconosciamo l'importanza di qualsiasi ruolo istituzionale, ma in quella sede spettava alla maggioranza riconoscere e rispettare la democrazia.
Il Jolly iniziale che ci è stato consegnato dai cittadini è stato incredibilmente battuto da un due di picche da parte della nuova amministrazione.


M5S Medicina