Quanto ci costa la mala gestione del PAP di Budrio?

In seguito alla nostra interrogazione del 16 Luglio 2014, abbiamo ricevuto risposta scritta dall'Amministrazione Comunale e condividiamo l'articolo scritto da Antonio Giacon, Consigliere M5S di Budrio.

 

di A. Giacon:

 

Nei mesi scorsi c'è stata un po' di polemica circa la fattiva migrazione dei rifiuti da Budrio verso i paesi vicini.

Il punto principale del discorso è che da quanto è stata avviata la PAP a Budrio il monte rifiuti raccolto nel nostro paese è crollato in maniere inspiegabile.

Di "botto" a Budrio è sparito il 25/30 % del rusco. Da li poi è nata una lunga schermaglia politica si è sviluppata sul fatto "migrazione si" - "migrazione no".

Noi non sappiamo quantificare il fenomeno in termine di tonnellate ma i bidoni presi d'assolato al confine di Budrio erano e sono un segnale inequivocabile.

La questione della migrazione della monnezza è atterrata in sponda medicinese grazie ad un'interrogazione del Movimento 5 Stelle Medicina.

 

Ed ecco che cosa risponde il Comune di Medicina:

 

 

Quindi riepilogando :

a) Il fenomeno è ben conosciuto e NON trascurabile

b) Ha creato disagi alla cittadinanza di Medicina

c) Il Comune ha dovuto incrementare il servizio di raccolta sia nelle quantità che nelle frequenze

d) Il problema non è stato risolto nonostante tutto

e) Si spera che qualche multa fatte dalle GAV abbiano la capacità di ridurre il fenomeno.

 

Conclusione

L'avvio della PAP a livello comunale senza alcun coordinamento sovracomunale sposta dei problemi. La medaglietta che qualche comune si attacca al petto è anche a scapito di altri comuni vicini che si devono assorbire dei disagi.

L'avvio della PAP budriese oltre ad aver fatto lievitare il piano finanziario del servizio di raccolta a livelli incredibili (quanto noi cittadini diamo ad Hera per la raccolta, tramite la TARI) è probabile che avrà una ricaduta negativa in termini di costo anche sui medicinesi (e non indaghiamo sui castenasensi, sui granarolesi ecc.), visti gli adattamenti al servizio di raccolta che sono stati messi in atto per sopperire ai problemi. Questo in sintesi quanto possiamo desumere.

Servirebbe un coordinamento d'ambito tra i vari comuni che ne fanno parte che oggi invece non esiste.

Avevamo detto che ci saremmo interessati al fenomeno della migrazione e lo abbiamo fatto. Ci saremmo aspettati che anche i consiglieri di maggioranza lo facessero magari facendo qualche domanda alle loro amministrazioni amiche . Invece come sempre ha prevalso la difesa d'ufficio senza se e senza ma ........... ma invece qualche se e qualche ma ci sono eccome !