Consiglio Comunale del 26/09/14




Il Consiglio Comunale del 26 Settembre si è aperto con l'intervento del nostro capogruppo Cristian Cavina in riferimento all'approvazione dei verbali della seduta precedente, che riportiamo integralmente di seguito poichè chiaro ed esaustivo in merito:

 

"Siamo certi che da parte del Segretario Comunale venga prestata la massima attenzione nel redigere i verbali delle adunanze nel tentativo di essere il più fedele possibile al senso degli interventi.

Ogni tanto però, qualcosa scappa.

Il verbale di deliberazione nr. 82, quello sull'istituzione della commissione speciale, è esemplare.

Dopo l'intervento del capogruppo PD, lecito ma duro nei nostri confronti, non viene riportata la risposta completa da me data a quanto contestato poco prima.

E mi spiego meglio, Brini ha comunicato di non apprezzare il nostro atteggiamento di inviare email a mezzanotte chiedendoci di essere avvisati un po' prima e quello di presentare interpellanze a risposta immediata su mozioni che sarebbero state discusse questa sera.

Ritengo che la mia risposta sia stata pronunciata con una velocità adeguata ai tempi di scrittura e soprattutto sia stata puntuale sugli elementi contestati. Punto primo: che l'invio notturno aveva il solo scopo di riuscire a inserire nel primo Consiglio Comunale utile un provvedimento finalizzato al bene della comunità e non di certo per disattendere il dialogo con la maggioranza; punto secondo: che la presentazione della nostra interpellanza immediata era dovuta al fatto che ai Consiglieri Comunali non fossero state comunicate le intenzioni della Giunta riguardo l'accesso ai fondi dell'8x1000 nonostante si dicesse di essere già pronti e nonostante mancassero solo19 giorni a quella che era in quel momento la data di scadenza per presentare le domande.

Quanto da me dichiarato è stato però ridotto ad una sola frase e cioè: “Non ci avete avvisato di quello che farete sull'edilizia scolastica”. Mi farete notare che sono dettagli, ma sono i dettagli che fanno la differenza, soprattutto quando, giustamente, non si fa mancare dal verbale nemmeno la “trippa per gatti” di altri consiglieri.

Per quanto appena esposto, richiedo formalmente la modifica del verbale nr. 82 e per eventuali dubbi nelle prossime trascrizioni invito a verificare il video che vi consegniamo al termine di ogni Consiglio.

Ma questo verbale è esemplare anche per un'altra dubbia consuetudine, anche questa giustamente verbalizzata. Mi riferisco in particolare agli interventi di alcuni assessori sugli atteggiamenti che secondo la loro opinione avremmo dovuto intraprendere e alle assegnazioni di voti, nè richiesti nè tanto meno dovuti.

Ricordiamo che l'articolo 12 del Regolamento del Consiglio Comunale è molto chiaro in merito, ovvero che: “l'Assessore non consigliere partecipa alle adunanze del Consiglio con funzione di RELAZIONE e diritto di intervento TECNICO/DESCRITTIVO degli argomenti in trattazione” e quindi non devono essere ammessi interventi di tipo “moralizzatore” o “scolastico”.

Chiediamo al Presidente del Consiglio di far sì che il Regolamento venga rispettato da tutti i partecipanti all'adunanza, possibilmente con la stessa rapidità e determinazione dimostrata nei confronti del nostro Consigliere Longhi al termine dell'ultimo Consiglio Comunale."

 

C'è stato quindi da parte nostra un richiamo generale all'ordine e alla tutela della trasparenza del Consiglio Comunale.

 

Successivamente si è proceduto con la lettura delle nostre interrogazioni:

 

Ci siamo astenuti nelle votazioni relative alle variazioni di bilancio e da quella sulla convenzione per la gestione del servizio di messo notificatore tra i Comuni di Medicina e Castel S. Pietro Terme, che impegna le casse comunali per 500 euro fino alla fine del 2015, a copertura di 5 giorni di sostituzione del nostro messo comunale e 200 km di tragitto, ma che riteniamo potesse essere studiata meglio.

 

Al punto 8 dell'ordine del giorno, si è discussa la mozione presentata dal nostro Gruppo Consiliare che invitava l'amministrazione a presentare formale domanda per accedere ai fondi dell'8x1000 destinati all'eilizia scolastica.

Nella mozione originaria da noi presentata il 10 Settembre, era indicata la scadenza del 30 Settembre, ma in seguito ai ritardi parlamentari abbiamo specificato che la data da considerarsi sarebbe stata prorogata almeno al 30 Ottobre come dalle ultime informazioni ricevute da Roma.

Con la massima apertura al dialogo abbiamo accettato un emendamento del Partito Democratico che sottolineava la volontà dell'amministrazione di procedere in merito e che introduceva la possibilità di proroghe della presentazione a seconda dei tempi di emissione dei moduli da parte del Governo, come da noi verbalmente specificato.

Finalmente la prima mozione condivisa dalla maggioranza, ci auguriamo che questo impegno possa portare i frutti desiderati per la comunità.

 

Appena saranno disponibili i verbali pubblicheremo nell'apposita sezione le risposte integrali alle nostre interrogazioni presentate in precedenza.