Unioni civili e iniziative (prorogate) contro l'omofobia

 

UNIONI CIVILI:

Nel mese di Luglio 2014 abbiamo proposto al Consiglio Comunale l'adozione del registro delle unioni civili, con lo stesso regolamento approvato a Budrio, ma su richiesta della maggioranza abbiamo accettato di studiare al meglio la situazione sul territorio.

Il 26 Settembre 2014 è stata quindi istituita la Commissione speciale per l'approfondimento del tema delle Unioni Civili, per la quale è stato nominato alla presidenza il nostro Capogruppo Cavina.

Considerato che l’istituzione di un registro aveva come scopo quello di impegnare il Comune a tutelare e sostenere le unioni civili, al fine di superare situazioni di discriminazione e favorirne l’integrazione nel contesto sociale, culturale ed economico del territorio, durante il primo incontro della Commissione sulle Unioni Civili abbiamo deciso di procedere con la verifica di quanto attualmente viene applicato nel nostro comune e rispondente al medesimo scopo.

La Commissione ha verificato che molti dei regolamenti comunali fanno già riferimento alla situazione ISEE del nucleo famigliare, indipendentemente dallo "status" dai componenti.

Il 30 Gennaio 2015 è stato quindi approvato il "Regolamento comunale integrativo per la non discriminazione delle unioni civili", il cui scopo è quello di parificare nei regolamenti comunali i trattamenti verso le coppie di fatto con quelli riservati ai coniugi, nel rispetto delle normative nazionali vigenti.

Download
Regolamento per la non discriminazione d
Documento Adobe Acrobat 188.6 KB

Il nostro capogruppo Cavina ha evidenziato come con questo regolamento si tutelino le Unioni Civili all'interno del territorio comunale, ma è necessario studiare la possibilità di introdurre una "dichiarazione comunale" di appartenente ad unione civile, da esibire al di fuori del nostro territorio in caso di emergenze o necessità personali.

Purtroppo è stato ritenuto opportuno sciogliere la Commissione speciale sulle Unioni Civili subito dopo l'approvazione del regolamento, ma ci auguriamo che il dialogo su eventuali miglioramenti che abbiamo proposto possano proseguire in Commissione Affari Istituzionali.


CONTRASTO ALL'OMOFOBIA:

Al Consiglio Comunale del 6 Novembre 2014 i Gruppi Consiliari PD e MDES hanno presentato un ordine del giorno per il contrasto all'omo-transfobia.

Il Gruppo Consiliare del M5S ha emendato la proposta con la richiesta all'Amministrazione di inviare una missiva al Governo per sollecitare adeguate norme al riguardo e con la richiesta alla Commissione Unioni Civili di studiare una campagna informativa in materia di contrasto all'omofobia.


Questa è la lettera inviata dall'Amministrazione al Governo:

Download
missiva al Governo - Unioni Civili.pdf
Documento Adobe Acrobat 69.4 KB

Per quanto riguarda la campagna informativa, invece, le cose sembrano essersi "arrestate".

La Commissione aveva proposto di dedicare una pagina del Punto E (quindi senza costi aggiuntivi per l'Amministrazione) a questo argomento e ai lavori svolti dalla Commissione  ed inoltre di produrre un filmato contro le discriminazioni per raggiungere anche le fasce più giovani, in merito al quale era già stato fatto un incontro con registi interessati, per un costo previsto massimo di 800 Euro.

Da ex-Presidente della Commissione Unioni Civili il nostro Capogruppo Cavina ha chiesto notizie in merito ai buoni propositi elaborati della Commissione e questa è stata la risposta ricevuta dal Sindaco:

Download
Risposta Unioni Civili.pdf
Documento Adobe Acrobat 58.9 KB

Visto il temporaneo rinvio, rimaniamo in attesa di vedere quando nel nostro Comune si passerà dalle parole ai fatti riguardo il contrasto all'omofobia e a tutte le forme di discriminazione.