Consiglio Comunale del 07/07/15


Ordine del giorno             Delibere


Al primo punto all'ordine del giorno abbiamo votato favorevolmente all'approvazione verbali del Consiglio Comunale del 29/05/2015.


Nel punto dedicato alle comunicazioni il Presidente del Consiglio ha relazionato sulla Delibera della Corte dei Conti 101/2015/REG, in seguito alla quale la Giunta ha provveduto a modificare il Regolamento.

 

Al terzo punto abbiamo votato favorevolmente al rinnovo della Convenzione con Pro Loco, con scadenza 30 Giugno 2016. In questa seduta non si sono definiti contributi da destinare alla Pro Loco, poichè l'Amministrazione verificherà di anno in anno le risorse disponibili.


Al quarto punto ci siamo astenuti sulla convenzione tra il Comune e la parrocchia San Mamante, con la quale è stato approvato un contributo massimo di € 10 mila/anno come sostegno agli interventi straordinari che verranno effettuati sulla struttura dell'ex Chiesa del Carmine. Abbiamo evidenziato alla Giunta la necessità di prevedere una pedana per permetter l'accesso ai disabili.


Al quinto punto si è approvata l'acquisizione al Demanio di alcune aree di Via Pedretti, Massarenti, Vannini, Biagi. Non essendo ancora pervenute tutte le autorizzazioni da parte dei privati interessati, al momento del voto, ci siamo astenuti.


Ci siamo astenuti anche sul sesto punto, con il quale si è approvata la proposta di variante urbanistica circa l'interramento di un elettrodotto (palo "Tombazza"). L'approvazione del Consiglio Comunale non ha avuto carattere decisionale sull'opera, poichè le autorizzazioni sono state rilasciate a Enel dalla Provincia.


Al settimo punto è stata approvata la mozione presentata dal nostro Gruppo Consiliare che invitava la Giunta a porre particolare attenzione al collegamento Medicina - Villa Fontana tramite pista ciclabile. La nostra mozione è stata supportata da 252 firme di cittadini che ritengono non più procrastinabile la realizzazione del collegamento tra la frazione e il capoluogo. Per poter approvare la proposta, la Giunta e la maggioranza hanno chiesto di eliminare la "priorità" da noi richiesta, ma ci teniamo a sottolineare l'importanza che può avere per i cittadini della frazione un collegamento di questo tipo, rispetto a tante piccole migliorie apportate solo nel centro storico, dove la ciclabilità è per buona parte già garantita.


All'ottavo punto è stata approvata anche la nostra seconda mozione per la realizzazione del progetto Second Life anche a Medicina. Second Life è sostanzialmente un'anticamera della discarica, che permette di recuperare, senza alcuna transazione economica, i rifiuti di altri cittadini ancora utilizzabili e funzionanti. A Bologna il progetto è gestito in collaborazione con Hera, la nostra proposta iniziale era che l'Amministrazione pubblicasse un bando ai sensi del nuovo regolamento Medicina Bene Comune, ma per evitare che il bando potesse andare deserto, e vista l'importanza del progetto, abbiamo accettato su richiesta della maggioranza di incaricare direttamente la Giunta a valutarne la fattibilità.


Abbiamo presentato le seguenti interrogazioni:

  • Motivazioni dello spostamento del Seggio 13 di Ganzanigo;
  • Spese e incassi per luci votive e manutenzione cimiteriale;
  • Correttezza dei dati relativi al nostro Comune e riportati sul sito www.soldipubblici.gov.it ;
  • Intenzioni della Giunta circa il ripristino della Ferrovia Budrio - Massa Lombarda;
  • Gestione dei rifiuti indiferrenziati, differenziati e porta a porta ed eventuali conflitti di interesse interni ad Hera vista la duplice gestione sia della raccolta differenziata che della discarica.