Due antenne, due situazioni..

Era il 7 Marzo 2015 quando i cittadini di Via Giovanni XXIII organizzarono un sit-in che accese la polemica di fronte l'imminente installazione di un'antenna Vodafone.

Tutte le forze politiche appoggiarono i cittadini nella loro battaglia e l'Amministrazione Comunale avviò una serie di incontri con le compagnie telefoniche per individuare luoghi più adeguati.

Leggendo le delibere di Giunta, però, si viene a conoscenza che mentre da una parte si sosteneva la raccolta firme contro l'antenna Vodafone e si pubblicavano articoli come "L'antenna in un occhio", dall'altra parte, proprio il 30 Marzo si esprimeva un assenso di massima nei confronti della richiesta ricevuta da Linkem per installare un'antenna con tecnologia WIMAX su una torre faro dell'impianto sportivo Giacomo Bulgarelli di via Battisti.

A metà settembre, poi, la convenzione è stata ritenuta vantaggiosa per l'Amministrazione (speriamo anche per la salute dei cittadini) e quindi deliberata all'unanimità dalla Giunta, a fronte di un corrispettivo annuo di € 4.800,00.

Riconosciamo che la mancata innovazione nelle politiche degli ultimi vent'anni ci costringe a ricorrere a sistemi alternativi alla fibra ottica, dei quali purtroppo non sono ancora ben chiari gli effetti sulla salute, ma non capiamo il differente comportamento dell'Amministrazione di fronte all'installazione di antenne nel centro urbano.

Chissà se verrà appoggiato un nuovo eventuale comitato "No antenna".

 

LEGGI LA DELIBERA DI GIUNTA