Dietrofront della Giunta sui cani

Sabato 21 Novembre 2015 è stata presentata dall'Amministrazione Comunale in Commissione Affari Istituzionali la decisione di rimettere mano ai regolamenti comunali inerenti l'accesso ai cani nelle aree verdi pubbliche.
L'intenzione è quella di mantenere in piedi l'ordinanza del Sindaco di divieto di accesso ai cani nelle aree verdi, ma verranno istituite, oltre alle aree di sgambamento, un'altra fattispecie di area verdi, non attrezzate, aperte alla libera fruizione sia degli uomini che dei cani denominate “aree verdi aperte ai cani”.
Il nostro Gruppo Consiliare presentò l'argomento in Consiglio Comunale a Gennaio 2015, ma il Capogruppo PD ritenne che un'apertura delle aree verdi ai cani avrebbe potuto ledere molti cittadini, così come l'Assessore all'Ambiente espresse la propria contrarietà.
Il 31 Gennaio, proprio a seguito di queste affermazioni, venne organizzato accanto al parco delle mondine un flash mob a cui parteciparono numerosi cittadini con i loro amici a 4 zampe.
Accogliamo positivamente la proposta di modifica dei regolamenti e non possiamo che considerare questa decisione come un passo indietro
dell'Amministrazione rispetto a quanto sostenuto in precedenza.

Visto che l'argomento è già passato in Consiglio Comunale, dobbiamo altresì prendere atto di una di queste cose: o le proposte non le si vogliono discutere quando a presentarle è il M5S o la civiltà dei medicinesi è straordinariamente migliorata negli ultimi 11 mesi.

il Resto del Carlino - 22/11/2015