Fare tombola senza accorgersene

 

Chi approda a Medicina dalla "vecchia" Via San Carlo, non può non notare le due strutture inneggianti i simboli della città: il Radiotelescopio e la Tombola.

In merito al monumento del radiotelescopio, sollecitiamo un intervento di ordinaria manutenzione per la sua pulizia.

Per quanto riguarda il "monumento" della tombola, invece, possiamo constatare che nonostante i cespugli aggiunti negli anni, le colate di cemento, l'impianto di irrigazione e la mano di vernice rosa shocking, non riesce a celare la sua forma di trabattello con una lamiera ad esso fissata.

Nel mese di Gennaio 2016 abbiamo quindi eseguito un accesso agli atti presso gli uffici tecnici, con lo scopo di verificare quali requisiti architettonici siano stati seguiti per la sua installazione.

Un mese dopo la nostra richiesta, ci è stato comunicato che proprio il 20 Febbraio 2016, durante un sopralluogo, i tecnici del Comune hanno rilevato la presenza del cartellone, per il quale non risulta depositato alcun titolo edilizio, nè la relativa  autorizzazione amministrativa.

A fine Febbraio è quindi stato avviato dal Comune un procedimento per violazione edilizia per l'impianto pubblicitario non autorizzato.

Come dimostrano le foto di Google Street View, il cartellone era già presente nel 2011.

Era davvero necessaria la nostra richiesta per farlo notare agli uffici tecnici?

 

Il Resto del Carlino (11/03/2016)
Il Resto del Carlino (11/03/2016)