La maggioranza accelera sul bilancio preventivo

 

Lo sapevate che dal 1 Maggio 2016 il Comune di Medicina è in gestione provvisoria?

Si ha gestione provvisoria quando il bilancio non è stato approvato entro i termini previsti, quindi l'ente può assumere solo obbligazioni derivanti da provvedimenti giurisdizionali esecutivi, quelle tassativamente regolate dalla legge e quelle necessarie ad evitare che siano arrecati danni patrimoniali certi e gravi all'ente.

Cosa è successo? A differenza degli anni passati, quest'anno non è arrivata la “scontata” proroga della scadenza per la presentazione del bilancio preventivo, quindi l'amministrazione si è trovata impreparata.

Il 9 Maggio si è riunita la capigruppo, durante la quale è stato chiesto ai gruppi di opposizione la disponibilità ad accorciare i tempi previsti dal regolamento per la presentazione di eventuali emendamenti al bilancio, in modo da approvare il preventivo già il 19 Maggio.

Questa situazione non è certo positiva, qualcuno si è rilassato un po' troppo visto che le scadenze erano note.

Come gesto di responsabilità verso le necessità della comunità, insieme agli altri gruppi di opposizione abbiamo quindi rinunciato a diversi giorni a nostra disposizione per lo studio del bilancio e la presentazione di emendamenti, scavalcando quanto previsto dal regolamento comunale.

Evidenziamo che vista l'urgenza non è stata organizzata nemmeno la commissione bilancio per la presentazione ai gruppi consiliari.

Siamo in democrazia temporaneamente accelerata.

 

il Resto del Carlino - 11/05/16
il Resto del Carlino - 11/05/16