Glifosato oltre i limiti alla chiusura bacino di Sant'Antonio

Il 29 Luglio 2016 il Consiglio Comunale ha approvato la nostra mozione di invito ad una maggiore attenzione sulla contaminazione da glifosato, pesticida utilizato in larga scala e i cui residui ormai sono stati riscontrati in cibi che consumiamo quotidianamente. (Testo mozione - Delibera approvata).

Un mese dopo la nostra mozione, la Portavoce Regionale Silvia Piccinini ha diffuso i dati delle rilevazioni sulla presenza di pesticidi nelle acqua della Regione e il risultato è preoccupante: su 20 campionamenti solo in tre casi i valori sono inferiori ai limiti e comunque il pesticida è presente in concentrazioni significative. (Leggi articolo completo).

Anche Medicina, purtroppo, rientra nella black-list : alla chiusura del bacino di Sant'Antonio sono stati rilevati valori di Glifosato pari a 0,17 microgrammi/litro e valori di Ampa (il suo metabolita di degradazione) pari a 0,40 microgrammi/litro, quando il limite è di 0,10.

Non possiamo che chiedere all'amministrazione di portare avanti con determinazione quanto da noi proposto e approvato dal Consiglio Comunale poco più di un mese fa, ritenendo sia oppurtuno approfondire le ricerche del Glifosato anche nelle forniture idriche del territorio.

 

il Resto del Carlino - 7 Settembre 2016
il Resto del Carlino - 7 Settembre 2016