Consiglio rinviato per mancanza del numero legale

Questa sera il Consiglio Comunale è stato interrotto per mancanza del numero legale.
All'ordine del giorno c'era la nomina del nuovo Presidente della Commissione Affari Istituzionali, a seguito della decadenza del componente Marco Brini (PD), nominato Presidente del Consiglio Comunale.
Hanno avanzato la candidatura alla Presidenza della Commissione la Consigliera Parlante per il PD e il Consigliere Cavina per il M5S.
All'atto della votazione erano assenti 5 Consiglieri: Trombetti, Millina e Bucciarelli del PD, Landi di NCD e De Martino di Io Amo Medicina.
Vista la massiccia assenza dei membri del Consiglio, abbiamo dichiarato che il nostro gruppo non avrebbe partecipato alla votazione, affinchè questa potesse venire ripetuta in un secondo momento, più partecipato anche da parte degli altri gruppi dell'opposizione.
Con la nostra non partecipazione al voto è quindi venuto a mancare il numero legale del Consiglio Comunale, che dovrà essere riconvocato.
Facciamo notare come in quella situazione fosse il nostro gruppo consiliare, presente al completo, a fare da stampella alla maggioranza e a garantire la regolare prosecuzione del Consiglio Comunale e, questione ancor peggiore, qualora fossero state approvate altre delibere, ciò sarebbe potuto avvenire con il voto favorevole della "minoranza assoluta" dei consiglieri comunali.

Secondo noi la maturità è essere presenti alle sedute del Consiglio Comunale nel quale si è stati eletti e denunciare quando questo viene disertato, soprattutto dalla maggioranza.

 


il Resto del Carlino (20/10/2016)
il Resto del Carlino (20/10/2016)