Punto E - Dicembre 2016

 

 

Grazie a tutti per aver partecipato con passione al nostro Weekend 5 Stelle, è stata occasione di incontri e stimoli molto interessanti!

 

 

DAL CONSIGLIO: Il 18 Ottobre è stata sospesa la seduta del Consiglio Comunale per mancanza del numero legale, a causa dell'assenza di 5 consiglieri (3 PD, 1 NCD e 1 IAM) e della nostra decisione di non partecipare alla votazione del nuovo presidente della Commissione Affari Istituzionali, per la quale il PD non intendeva considerare minimamente la nostra candidatura. Due giorni dopo, il PD al completo, si è auto-assegnata l'ennesima presidenza, perpetuando la totale assenza delle minoranze nelle posizioni di controllo e garanzia.

 

A Novembre è stato convocato su nostra richiesta un Consiglio Comunale aperto, in cui i genitori della scuola Calza hanno espresso la loro preoccupazione per il peggioramento strutturale degli ultimi mesi. Vigileremo sull'impegno preso dal Comune per l'esecuzione dei lavori necessari, ma ormai è palese l'esigenza di scuole nuove.

 

 

FUSIONE: Nonostante le recenti bocciature in alcuni comuni limitrofi, è tornata alla ribalta l'ipotesi di fusione del nostro comune con Castel Guelfo e Castel SPT, questa volta a soccorrere le fusioni è stata la Confartigianato Assimprese di Bologna, cercando di far brillare gli occhi ai cittadini con miglioramenti strutturali e contributi che arriverebbero al nuovo comune unico, ma.. sulle spalle di chi graveranno questi contributi? A una nostra interpellanza, il Sindaco ha risposto che non ci sono stati incontri con i Sindaci dei Comuni limitrofi, nè sono maturati intendimenti politici che possano suffragare l’intenzione dell’Amministrazione di promuovere o indire un referendum sul tema nei prossimi 2 anni. Staremo a vedere se, ora che il sasso è stato di nuovo lanciato, ci sarà qualcuno pronto a raccoglierlo con una giravolta.

 

 

IN PROGRAMMA: Organizzeremo manifestazioni per la necessità del ripristino della sicurezza su Via Olmo e la realizzazione di un percorso ciclopedonale tra Medicina e Villa Fontana.