Punto E - Settembre 2018

 

L'ipotesi del ripristino della Ferrovia Budrio-Massa Lombarda è diventata sempre più attuale e la storia recente racconta che le istituzioni si mobilitano seriamente per risolvere un'emergenza solo quando questa viene posta sotto la lente dell'opinione pubblica, cosa che è avvenuta a colpi di approvazioni di ordini del giorno a sostegno della ferrovia da parte di più enti, come i Comuni di Medicina, Budrio, Imola, Ravenna e la Regione Emilia-Romagna.

Durante la discussione nel nostro Consiglio Comunale abbiamo richiesto, e ottenuto, che venisse istituita una Commissione Consiliare ad hoc per proseguire questo importante percorso, tessendo i rapporti necessari con le altre istituzioni e compiendo i passi che lo stesso ordine del giorno sollecita.

Un importante passo avanti del nostro Comune è stato inoltre il finanziamento dedicato all'aggiornamento dello studio di fattibilità. Infine, lo scorso 22 Giugno, il capogruppo Cavina ha consegnato al Ministro dei Trasporti Danilo Toninelli il fascicolo relativo al ripristino della ferrovia, affinché possa essere analizzato dallo staff del Ministero. Come portavoce abbiamo dato piena disponibilità a fornire supporto e ad illustrare il progetto nelle sedi opportune.

Importanti sviluppi anche sul fronte della ciclovia tra Villa Fontana e Medicina: dopo la nostra mozione che impegnava il Comune, è stato sviluppato un progetto preliminare per la realizzazione di una pista ciclabile sul percorso della vecchia ferrovia.

 

Ricordiamo che proprio a sostegno di queste due opere organizzammo in Aprile 2017 una camminata molto partecipata da cittadini, Deputati e Senatori, ma alla quale erano purtroppo assenti tutte le altre forze politiche del territorio. Ci compiacciamo ad oggi di aver allineato le posizioni sull'argomento e siamo orgogliosi di questi enormi passi avanti, ottenuti con l'unico mezzo a nostra disposizione: la determinazione.

 

Assemblee: 1° Mercoledì del mese (Condivisione attività e proposte) e 3° Mercoledì (Tavoli di lavoro) alle ore 21 in Via Battisti 48


Scrivi commento

Commenti: 0