Lista candidati M5S Medicina

 

Visita la sezione Elezioni Trasparenti per i Curriculum Vitae e i Certificati Penali dei candidati

 

EMANUELE LONGHI

Sono impegnato nel sociale da sempre per conquistare spazi sociali  liberi, anche tramite la organizzazione di eventi,  e per la difesa dei servizi essenziali.
Questo, da 7 anni, si è concretizzato in impegno politico e abbiamo ottenuti diversi risultati:
- difesa del servizio  118 di medicina e del circondario imolese tramite due grandi manifestazioni di Piazza nel 2011 organizzate a Medicina e Imola, oggi siamo promotori della linea di indirizzo del servizio 118 del circondario anche tramite documenti condivisi, mozioni e ordini del giorno alla attenzione del Circondario Imolese;
- tutela ambientale e difesa del territorio tramite ispezioni, analisi e controlli dello stato delle acque reflue di depurazione, le acque di bonifica e irrigazione, l'inquinamento dell'aria, ispezioni e verifiche continue sull'assetto idrogeologico e la condizione dei greti;
- attenzione continua alle strutture scolastiche, che sono risultate da subito e tuttora fatiscenti, abbiamo realizzato consigli comunali dedicati, tavoli tecnici dai quali sono partiti investimenti per diverse centinaia di migliaia di euro;
- difesa dei diritti della cittadinanza, anche tramite l'individuazione di tariffe non dovute che hanno permesso la restituzione di diverse centinaia di migliaia di euro ai cittadini;

- costante attenzione alla sicurezza stradale, tramite segnalazioni, mozioni e ordini del giorno;
- grande lavoro sul trasporto pubblico: confronti diretti con le amministrazioni limitrofe tramite un tavolo richiesto e ottenuto da noi, da cui si sono creati studi di fattibilità per il ripristino della ferrovia Budrio Medicina Massa Lombarda. Contestualmente abbiamo tenuto continui e proficui rapporti con il Senato e il Ministero dei Trasporti ottenendo risultati impensabili

MICHELE CATTANI

Vivo da sempre a Medicina ed ho esperienza ventennale come elettrauto.
Mi sono unito al M5S di Medicina nel 2013 e dal 2014 sono consigliere comunale e capogruppo del M5S nel Nuovo Circondario Imolese.
In questi ultimi 5 anni abbiamo ottenuto molti risultati importanti tra cui il rimborso di 130.000 euro ai cittadini medicinesi per le tariffe fognatura e depurazione, la difesa dell'ambiente come ciclo delle acque, la promozione delle energie rinnovabili, dell'efficienza energetica, della mobilità elettrica, del ripristino della ferrovia e di attività contro la violenza di genere.

SILVIA DEGLI ESPOSTI

Vivo a Medicina dal 2007, più precisamente nella piccola frazione di Fossatone e lavoro come impiegata addetta alle vendite in un piccolo negozio di Bologna.
Mi sono unita al gruppo del M5S di Medicina come attivista nel 2011 e dopo essermi candidata nel 2014, ho ricoperto fino ad oggi il ruolo di consigliere comunale.
In questi ultimi 5 anni abbiamo portato avanti insieme tante battaglie e ottenuto non pochi risultati, seppure da opposizione, è per questo che desidero proseguire il mio impegno per la tutela dell'ambiente in cui viviamo, il rispetto e il benessere di tutti gli animali, selvatici e d'affezione.

GIAN LUCA DAL RIO

Medicinese da generazioni, lavoro all’ufficio acquisti di una gdo e vivo con i miei due figli. E’ soprattutto in funzione del loro futuro che ho iniziato l’attività politica, seguivo da anni spettacoli e blog di Beppe Grillo ed ho condiviso da subito i principi fondanti (le stelle) del Movimento, partendo da questi ho contribuito a fondare la lista civica “MedicinAlternativa” che è poi diventata il M5S di Medicina.
A livello politico considero il M5S l’unica vera novità e speranza di cambiamento, vorrei che sempre piu’ persone imparassero a conoscerlo partecipando ognuno per quello che può e per ciò che sa.
La partecipazione è l’unica vera arma contro un sistema (politico, mediatico ed economico) che ci ha condizionato il presente e sta compromettendo il futuro dei nostri figli e dell’ambiente in cui viviamo.
Immagino una Medicina in cui le nuove generazioni decidano di vivere e impegnarsi perché in esso abbiano trovato opportunità e luoghi di aggregazione, attività da svolgere e collegamenti pubblici che facilitino gli spostamenti migliorando la qualità della vita, a cominciare dalla ferrovia.
Conosco Cristian ed Emanuele da anni, sono persone competenti e con un grande cuore, ma soprattutto aperte e con una grande capacità di ascolto, sono orgoglioso di essere al loro fianco per cercare di cambiare davvero Medicina!

LUCIA ORSINI

Ho sempre creduto importante impegnarmi in prima persona per migliorare la società in cui vivo e da quando ho rinunciato al lavoro per essere casalinga e mamma di tre figli a tempo pieno, mi occupo come volontaria Auser di aiuto agli anziani e alle persone in difficoltà.
Io penso che il volontariato in qualunque campo vada aiutato, valorizzato e diffuso e che fare il volontario sia un diritto di tutti.
Mi occupo anche dei punti lettura presso l'Associazione di Villafontana e presso il Medicì, perchè penso che la lettura e la cultura in generale debbano essere alla portata di tutti.
Questi sono i campi in cui intendo spendere le mie energie per Medicina.

LUCA MARCHESELLI

Sono nato a Bologna, ma medicinese ormai da vent’anni. Sono impiegato e musicista. Il mio principale interessamento e’ rivolto all’Arte e alla Musica (teatro, concerti, eventi). La Cultura attraverso la diffusione della conoscenza puo’ aiutarci a promuovere una convivenza pacifica e a costruire ponti culturali fra le persone. Ma la Cultura deve essere lasciata libera dalla politica e la politica deve ascoltare la Cultura.
A Medicina vorremmo individuare nuovi spazi aggregativi polivalenti dedicati alle Attivita’ Giovanili e Culturali, incentivando l’Autogestione, organizzando avvenimenti artistici, sviluppando soprattutto una “Cultura della Creativita’ “

GAETANO BELLOBUONO

Lavoro come coordinatore ferroviario presso Tper e sono da sempre appassionato di politica, che purtroppo negli anni mi ha sempre più sfiduciato. Mi sono avvicinato a Cristian e ai ragazzi del M5S poichè, grazie a loro e alle battaglie locali che hanno saputo portare avanti con determinazione, ho ripreso a credere nell’impegno politico attivo al servizio dei cittadini.

GIUSEPPINA VIZZINI

Vivo a medicina da quasi 20 anni e sono ragioniera con trentennale esperienza in campo amministrativo.
Mi sono unita al Movimento 5 stelle per impegnarmi a trovare soluzioni più adatte al nostro territorio, non come politicante di professione, ma come semplice cittadina che ha a cuore il territorio di Medicina.
Il mio principale interessamento è rivolto alla salute, che deve essere un diritto di tutti i cittadini, garantito da servizi essenziali di qualità.

CRISTIAN LORIA

Sono diplomato in meccanica, da sempre appassionato di auto e moto ed attento all'ambiente.
Le energie rinnovabili e la mobilità sostenibile rappresentano una grande opportunità per il nostro futuro.
Uno degli obiettivi miei e del M5S è di agevolare e sostenere questa transizione verso la green mobility a vantaggio dei cittadini e dell'ambiente.

DAVIDE STAGNI

Sono un giovane studente di economia, che vuol far sentire la voce dei ragazzi di Medicina, fino ad ora poco ascoltata.
Voglio impegnarmi affinché venga istituito uno spazio aggregativo a disposizione dei giovani medicinesi al fine di sostenere le loro iniziative e intendo lavorare per garantire un adeguato sistema di trasporto pubblico, che ci permetta di spostarci liberamente.
Un altro mio obiettivo è quello di tutelare e ripristinare l'ecosistema che ci circonda, proteggendo le specie autoctone, per esempio tramite la creazione di zone di rifugio per la fauna e la piantumazione di esemplari di flora locale.

FRANCESCA SASDELLI

Lavoro come operatore socio sanitario presso il blocco operatorio dell'Istituto Rizzoli in qualità di personale di supporto, salute e sanità mi stanno quindi particolarmente a cuore in questo progetto.
La musica è parte fondamentale della mia vita, suono il sax contralto nella Banda Municipale di Medicina e sono la voce di due rock band locali. Sono orgogliosa di potere impiegare le mie energie per il MoVimento 5 Stelle perché si sta dimostrando il governo dei fatti e non delle promesse e perché i portavoce locali hanno fatto un'opposizione davvero con i fiocchi.

SALVATORE ARDITO

Sono nato in un'isola bellissima, la Sicilia, ma è in questa terra generosa che ho deciso di fondare le mie radici. Lavoro da 16 anni nell’ambito della sicurezza aziendale e da sempre impegnato anche nel volontariato di Protezione Civile, della tutela Ambientale e degli animali d’affezione, tematiche a me molto care quanto preziose, che ho deciso di mettere a disposizione di Cristian Cavina e del MoVimento 5 stelle di Medicina.

ALINA VASSALLO

Da tanti anni ripongo fiducia nel movimento 5 stelle e quando ho avuto l'opportunità di far parte di questa squadra nel paese dove vivo mi sono sentita onorata. Mamma di due bambine e amante degli animali, sogno una vita e un futuro migliore per tutti i nostri figli e nipoti, un futuro pieno di opportunità e soddisfazioni.

PAOLA CAITI

Sono nata a Torino, ho iniziato i miei studi in Piemonte e mi sono laureata alla Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova, da allora ho insegnato nella scuola primaria, fino a tre anni fa.
Non sopporto le ingiustizie e non mi piacciono le lamentele inutili, per questo mi sono rimboccata le maniche e, circa 6 anni fa, sono entrata a far parte del MoVimento 5 Stelle come attivista. In particolare, sono onorata di far parte del gruppo di Medicina, una squadra di persone in gambissima e disinteressate, che del miglioramento della società hanno fatto il loro credo.

SIMONA PIACENTINI

In 20 di carriera nell'ambito immobiliare ho potuto assistere sbalordita al crollo del mercato, dovuto alle scelte politiche e finanziarie di coloro a cui avevamo data fiducia per tanti anni.
Dal 2013 sono iscritta al M5S perchè l'unica alternativa per risollevare il paese era quella di aggregarsi ed interessarsi alle scelte dei cittadini e grazie al M5S questo è divenuto possibile. E' per me un onore, oltre che un piacere, poter sostenere e accompagnare Cristian, come il resto dello speciale team che si è creato attorno ad una persona così sensibile e preparata.
Da un anno a questa parte molte cose sono cambiate in Italia, e tante altre ancora cambieranno, sono convinta che anche a livello locale sia possibile voltare finalmente pagina!

SAVERIA IELAPI

"Pensa, credi, sogna, osa"
Penso che il futuro sia nelle mie mani e nelle vostre!
Grazie a Cristian ed al M5S di Medicina credo nuovamente nell'esistenza di una politica nobile e pulita.
Sogno un mondo intriso di amore, verità e bellezza.
Oso mettermi in gioco nella speranza di dare il mio piccolo contributo al cambiamento.
In questo mare mi sento solo una piccola goccia, ma come saggiamente recita un motto latino: gutta cavat lapidem, ovvero la goccia scava la roccia!